Finale Comunale di Aprilia - L'I.C. Gramsci trionfa, selezionati i 55 "Top Of The City" che rappresenteranno Aprilia in Finale Regionale

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

“I LOVE MY CITY” DI JAMES FOX – DOPPIA VITTORIA PER L’I.C. GRAMSCI, CHE TRIONFA AL TEATRO EUROPA COME MIGLIOR CLASSE DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MIGLIORE CLASSE DELLE MEDIE. GRANDE ENTUSIASMO PER LA QUALIFICAZIONE ALLA FINALE REGIONALE, SELEZIONATI I 55 RAGAZZI “TOP OF THE CITY”  CHE RAPPRESENTERANNO APRILIA IL 27 MAGGIO AL TEATRO BRANCACCIO.

Comunicato stampa, Aprilia, 06-05-2016

 

Si è da poco conclusa l’entusiasmante Finale Comunale del Contest della Sicurezza “I Love My City” 2016, nella città di Aprilia. Come negli scorsi cinque anni, gli Agenti della Squadra Speciale di James Fox,  hanno giocato in classe con i ragazzi delle scuole elementari e medie di Aprilia aiutandoli ad imparare tantissime cose su sicurezza e prevenzione della criminalità. L’evento di questa sera, organizzato dalla Iris, grazie anche al finanziamento del ministero dell’assessorato alle infrastrutture della Regione Lazio, è il momento conclusivo del percorso iniziato nelle scuole: l’emozione è stata tanta nel vedere centinaia di giovani gareggiare a suon di Quiz sulla guida aggressiva, la prevenzione criminalità, le norme stradali e le buone prassi alla guida. Obiettivo: diventare i nuovi campioni comunali e qualificarsi alla Finale Regionale, che si terrà a Roma, al Teatro Brancaccio, il 27 maggio 2016. Lì, ad aspettare il Team TOP of the CITY di Aprilia (i ragazzi con il punteggio medio più alto nel corso della Finale Comunale, provenienti da tutte le scuole della città) , ci saranno altre 7 città finaliste, ovvero le altre 7 città che hanno ottenuto il punteggio necessario (350 punti) per accedere in Finale.

 MG 0150  MG 4354


Anche quest’anno James Fox e i suoi Agenti Speciali sono tornati nelle scuole di Aprilia. Hanno incontrato migliaia di ragazzi che hanno giocato e si sono allenati tutto l’anno con i super quiz sulla sicurezza e la legalità, proprio per prepararsi a questo grande evento.

La Finale Comunale di Aprilia si è svolta venerdì 06 maggio, al Teatro Europa. Presenti più di 400 ragazzi, provenienti dalle scuole elementari: Montarelli, G. Marconi, Selciatella, Campo di Carne, Zona Leda, Casalazzara, Campoleone, Vallelata, Compovere, Grazia Deledda, Via Amburgo e Montegrappa; e dalle scuole medie: G. Pascoli, A. Gramsci, Zona Leda, Menotti Garibaldi, Giacomo Matteotti. Presenti in massa anche: i genitori dei ragazzi, insegnanti e Dirigenti Scolastici e numerosi rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui il primo cittadino Antonio Terra e l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Barbaliscia, diretti interessati e primi promotori di questo grande progetto sulla legalità; ma anche l’assessore all’ambiente, ecologia ed energia Alessandra Lombardi, l’assessore alle attività produttive Vittorio Marchitti,  cobsigliere comunale Michela Biolcati Rinaldi, il comandante della polizia locale Massimo Marini, dirigente – staff dei servizi ed uffici di gabinetto del sindaco Massimo Giannantonio, responsabile dell’ufficio stampa “Aprilia Sicura” tenente Sergio Gentile e l’ispettore direttivo della polizia locale Alessandra Lusi.

Antonio Terra Ludovica e Benny  MG 0126

La serata si è aperta con la bellissima lettera del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che entusiasta per la grande partecipazione di tutti, ha fatto un grande in bocca al lupo e l’augurio di divertirsi a tutti i partecipanti. Poi tutti insieme un grido di buon compleanno alla Città di Aprilia, che quest’anno compie 80 anni..

I ragazzi, divisi in Dream Team (ogni Dream Team distinto per colore, rappresenta un Istituto Comprensivo, dunque un gruppo di scuole) hanno giocato a colpi di Quiz per aggiudicarsi il Trofeo comunale della Sicurezza e per raggiungere la qualificazione alla Finale Regionale. I ragazzi, nell’usare l’ormai mitico telecomandino (il televoter)  erano emozionati, euforici, commossi, entusiasti, appassionati.. così tanto da non riuscire a spiegarlo a parole. Hanno urlato, ballato, riso tutti insieme, sostenendo il proprio istituto, ma soprattutto la propria sicurezza e quella di tutti gli Apriliani. Si! Perché uno degli obiettivi a cui James Fox tiene, è proprio quello di far diventare i giovani, dei “super” consiglieri per gli adulti che, presi dalla routine quotidiana e dal lavoro, commettono piccoli errori dettati dalla distrazione. Così, grazie ai ragazzi, a James e alla Squadra, le buone abitudini si diffonderanno, non solo tra i coetanei dei piccoli JFriends, ma anche alle loro famiglie ed i loro amici. Tra domande sulla sicurezza stradale, legalità, guida aggressiva, norme stradali e buone prassi, i giovani di Aprilia hanno visto trionfare per ben due volte il Dream Team RED, doppia vittoria per l’istituto comprensivo GRAMSCI che vince sia per le scuole elementari, che per le scuole medie.

dream team elementari   i.c. gramsci Dream Team vincente delle scuole medie   i.c. gramsci

Ma quest’anno, una novità ha cambiato l’accesso alla Finale Regionale, non sono più i Dream Team vincenti a qualificarsi, ma i 55 ragazzi che hanno ottenuto il punteggio più alto, nel corso della Finale Comunale. I Campioni della città di Aprilia hanno formato il team Top Of The City, che avrà la grande responsabilità, ed il grande onore, di rappresentare Aprilia tra tutte le altre città finaliste, all’ultima fase del contest.  Il punteggio per accedere alla Finale Regionale è stato determinato non solamente dal punteggio medio dei 55 “Top if the City” ma anche da: la partecipazione dei ragazzi al RIM – “Rimbalza il malintenzionato”, il concorso per diventare Agente; la partecipazione dei genitori,  la partecipazione dei genitori, delle Istituzioni scolastiche e delle Istituzioni Locali.

inviti alla finale regionale Ora il prossimo appuntamento è alla mitica Finale Regionale, venerdì 27 maggio, al Teatro Brancaccio di Roma.
 Chi vincerà il tanto ambito Trofeo Regionale della Sicurezza, potrà trionfare davanti a tutta la platea.

 Potete rimanere aggiornati su tutti gli eventi di James Fox e della sua Squadra, trovare foto e video ufficiali su:

        -          www.iriscampus.it

        -          www.jamesfox.it

        -          Facebook: “Squadra Speciale JFox di James Fox” e “Iris Formazione e Lavoro”

        -          Twitter: @SquadraJamesFox e @iris_campus

        -          Youtube: JamesFoxIris

 

 

 

 

 

Enti finanziatori regione lazio infrastrutture Città di Aprilia concorso marchio cercabando1
Ente gestore   LOGO IRIS
E’ un iniziativa di LOGO FOX background ilovemycity
  patrocinio regione lazio