Home

phone800-56-57-38 envelope info@jamesfox.it Facebook

Olympic Games Sito

 

La premessa:

La sicurezza è un importante compito della nostra società che tutti dobbiamo sostenere assieme. Per fare ciò, è necessario costruire una solida fiducia tra la popolazione e le Istituzioni, nella convinzione secondo cui tutti – bambini, ragazzi, famiglie - possiamo fare qualcosa per costruire una realtà più vivibile e più sicura.

Lo scopo:

Le Olimpiadi hanno l’obiettivo di promuovere la pratica della legalità, d'imparare a riconoscere e difendersi dai comportamenti illeciti, d'imparare a rispettare i diritti dell’altro, d'insegnare a riconoscere diritti e doveri, diffondendo il rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi nei diversi contesti urbani e all’interno delle comunità scolastiche.

Le Olimpiadi della Sicurezza, coinvolgendo le Istituzioni Locali, realizzano diverse iniziative svolte sia in classe che all'esterno delle aule con diverse Macro-attività:

Chi riuscirà a rendere la propria città più vivibile e sicura e portare con sé
il Trofeo Regionale della Sicurezza 2022?

Image
Image
Image

"RIM – Rimbalza Il Malintenzionato”

Una serie di missioni da svolgere con l’aiuto di genitori, parenti e amici, gli studenti dovranno affrontare per diventare Agenti della Squadra JFox. Saranno organizzate in laboratori pomeridiani, attraverso il sito www.jamesfox.it e la pagina Facebook “Squadra Speciale JFox di James Fox”

Laboratori Pomeridiani

Il RIM comprende una serie di laboratori pomeridiani e attività svolte sul web che permettono a ragazzi, genitori, insegnanti e Istituzioni di partecipare alle varie discipline (missioni) delle Olimpiadi della Sicurezza ed essere nominati Agenti della Squadra JFox.

Missioni Social

Le missioni Social sono attività svolte con genitori, amici e parenti sui social network, come Facebook, che diventa uno strumento educativo grazie a James Fox, utile nella trasmissione di concetti importanti attraverso strumenti e linguaggi che i ragazzi utilizzano quotidianamente.

Missioni Real

Le missioni Real sono dei laboratori pomeridiani ludico-formativi realizzati nelle scuole 

JF Training

I ragazzi e gli insegnanti conosceranno personalmente gli Agenti Speciali della Squadra JFox che, con strumenti tecnologici e interattivi come televoter, sistemi cross mediali e interazioni con social network, affronteranno con loro i temi della sicurezza stradale e della legalità.

Riconoscere i Pericoli

L’insegnamento sarà diversificato in base alle fasce d’età, per aiutare i ragazzi a riconoscere e combattere il bullismo, l’aggressività, la pedofilia (in particolare sul web), i furti, l’abuso di alcol/sostanze, i pericoli stradali.

Gli incontri formativi

Coinvolgeranno anche gli insegnanti ed avranno durata di una o due ore ciascuno a seconda della fascia d’età. Creando una comunicazione allineata e coerente insieme agli operatori

Evitare i pericoli

Insieme agli Agenti della sua Squadra Speciale, affronterà argomenti importanti come la sicurezza stradale e la prevenzione della criminalità in modo divertente e innovativo. La formazione in classe farà ampio ricorso alla metodologia cross mediale tramite materiali tradizionali come mappe cartacee, giochi enigmistici e stickers, integrati a strumenti digitali innovativi, come video interattivi educativi e televoter con i quali bambini e ragazzi esprimono le proprie opinioni

Qualificazione della rete

Gli insegnanti e gli operatori di supporto della scuola, potranno frequentare seminari sulle specifiche tematiche trattate oppure sulle metodologie utilizzate. Con lo scopo di creare un ambiente d’apprendimento favorevole, anche i genitori e familiari degli alunni saranno coinvolti in specifiche iniziative seminariali.

TJFox

dedicati al Comune o all’Istituto coinvolto. Il TJFox è un TG video fatto dai ragazzi e proprio loro sono il punto cardine del TJ preparando i servizi, organizzano le interviste e si mettendosi in gioco personalmente.

La Finale Regionale “I Love My City”.

Il Brancaccio, tradizionalmente considerato “Il Teatro di Roma”, ospiterà l’evento conclusivo delle Olimpiadi della Legalità e Sicurezza. La manifestazione finale si terrà nel mese di Maggio 2022 e coinvolgerà almeno 1.300 persone. La data e il luogo saranno confermati tempestivamente alle Amministrazioni Comunali e agli Istituti Scolastici e saranno pubblicati sul sito jamesfox.it