fbpx

ONLINE - Videomaking: Tecniche audiovisive per la didattica educativa

FSE POR loghi

La premessa

Il corso ON-LINE è GRATUITO perchè finanziato dal Fondo Sociale Europeo e prevede un'indennità di 10 euro per ogni giorno frequentato.

L'esperienza formativa è pensata per chi intende approfondire il tema dell'educazione combinato a quello dell'audiovisivo. Vogliamo stabilire le connessioni tra gli aspetti teorici del problema e le necessità pratiche che sorgono quando si devono concretamente realizzare opere audiovisive - educative. 

S'inizia imparando a gestire le fasi preparatorie ed esecutive per la realizzazione di un video affrontando gli aspetti attinenti alla comunicazione visiva, allo studio di un concept, che guiderà tutto il lavoro creativo, alle regole fotografiche applicate al video, alle tecniche di ripresa e relative strumentazioni, oggi utilizzate.

Insegniamo a progettare opere audiovisive crossmediali-transmediali integrate in percorsi educativi che facilitino i processi di apprendimento e l' inclusione sociale. Si svilupperanno le capacità di formulare impianti educativi per far evolvere i processi di apprendimento con il supporto di opere audiovisive.

I requisiti

Il corso è riservato a candidati

- MAGGIORENNI

DISOCCUPATI o INOCCUPATI

- RESIDENTI NELLA REGIONE LAZIO DA ALMENO 6 MESI 

- IN POSSESSO DEL DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

 Sarà ritenuta preferenziale, un'esperienza formativa o professionale nell'ambito dell'audiovisivo e/o dell'educazione e/o formazione.

Il valore aggiunto - Le Masterclass

Due preziose MasterClass completano l’esperienza formativa approfondendo le innovative metodologie narrative dello “Storytelling transmediale” e gli strumenti e metodi per realizzare “Effetti visivi (VFX) prima, durante e dopo le scene dei film di successo”.

Esperienze sul campo

I nostri partner rappresentano il collegamento con quello che avviene nel mercato: ci faranno toccare con mano quello che avviene nel settore della produzione cinematografica e audiovisiva accompagnandoci nelle visite aziendali.

Gli allievi più volenterosi saranno guidati nella progettazione e la produzione di un’opera audiovisiva didattica con la possibilità di confrontarsi con i numerosi esperti d’organizzazioni leader nel settore cinematografico.

Chi si sentirà pronto, potrà scegliere di intraprendere un tirocinio formativo in una struttura educativa oppure del settore audiovisivo.

L'esperienza formativa sarà realizzata con la collaborazione del nostro partner storico "Remake Academy", che insegna producendo opere audiovisive.
Remake Academy si rivolge a narratori e artisti che condividono la passione per le arti visive e dello spettacolo. Propone corsi innovativi per raccontare storie attraverso il film, progettati per una nuova generazione di professionisti.

Per scegliere il proprio futuro e avere tutte le informazioni

Oltre alla possibilità di comunicare telefonicamente con i consulenti, è possibile prenotarsi e partecipare ai momenti di confronto on-line e agli incontri frontali con i docenti che si terranno sia nella sede di Pomezia che in quella di Latina.

Iscrizioni

Per accedere al corso gratuito bisogna partecipare al bando (scarica qui), essere in possesso dei requisiti riportati di seguito e candidarsi entro le ore 17.00 del 13 gennaio 2022 07/02/2022 (scadenza prorogata) utilizzando il modulo allegato (scarica qui). L'8 Febbraio saranno rese note le domande accolte che consentiranno la partecipazione alle selezioni per i 15 allievi previsti.  

Enti Finanziatori

 Progetto_senza_titolo_7.pngL'intervento è finanziato dall'Unione Europea a valere sulla Sovvenzione globale finalizzata al consolidamento delle competenze degli operatori per l’internazionalizzazione e l’innovazione del settore audiovisivo POR Lazio F.S.E. 2014 – 2020.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 14-02-2022 9:00
Chiusura prenotazioni 08-02-2022
Costo per persona Gratuito
Consulente Iris Dott.ssa Flavia Zanier
Requisiti Il corso è riservato a candidati maggiorenni, disoccupati o inoccupati, residenti nella Regione Lazio e in possesso del diploma di Scuola Secondaria di secondo grado. Sarà ritenuta preferenziale, un'esperienza formativa o professionale nell'ambito dell'audiovisivo e/o dell'educazione e/o formazione.
Durata 160 ore distribuite in due mesi
Giorni di frequenza Tutti i giorni
Orari di frequenza 09:00 - 15:00
Luogo Corso on-line
Allegato Bando IRIS Tecniche audiovisive-Prorogato.pdf
Modulo iscrizione Tecniche audiovisive per la didattica educativa.pdf

Prenotazioni concluse

Davide Ravelli

Psicologo

Psicologo dell'età evolutiva e psicoterapeuta specializzato in psicoterapia integrata

Flavia Zanier

Director, Story Editor e Content Manager - RAI

Filmaker, Aiuto Regia, Ass. Operatore StoryEditor e Content Manager (RAI - RaiPlay)

Regia e Scrittura creativa - IRIS T&O (Progetti James Fox, Italian Job, Smart School)

Motivational video per Apload - Axa - Lacatlis, Algida, Findus, Mentadent

Backstage per Spot Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza

AD RAI - Renault e Consume National, Lactalis, Spaghetti Prod., iLikeTV

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Testimonianze dei nostri allievi