fbpx

banneralternanzascuolalavoro

 

L’alternanza Scuola-Lavoro è da sempre una grande opportunità/occasione di incontro, comunicazione e condivisione tra le scuole, in particolare tra Studenti, e le Imprese. La Legge n. 107/15 ha sistematizzato l’alternanza Scuola-Lavoro nel secondo ciclo di istruzione, attraverso la previsione di percorsi obbligatori con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti: almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei.

 

Proponiamo la sottoscrizione di un Protocollo gratuito con lo scopo di facilitare il processo di sviluppo dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Attraverso la sottoscrizione del protocollo gli Istituti, le Imprese, le Associazioni di categoria costituiscono una Rete attiva con lo scopo di rafforzare la cultura del lavoro.

 

Ognuno è fondamentale nella Rete per poter raggiungere gli obiettivi!!!

 

Gli Istituti avranno l’opportunità di valorizzare una formazione congiunta tra scuola e mondo del lavoro, finalizzata all'innovazione didattica ed all'orientamento degli studenti.L'interazione e la sinergia con il territorio è fondamentale per correlare l'offerta formativa alle esigenze del mercato del lavoro e per condividere risorse e strumenti con reti d’imprese e associazioni territoriali. Conosceranno nuove realtà produttive, potranno proporre alle nuove imprese la partecipazione ai propri CTS, potranno organizzare incontri e visite guidate presso le imprese prescelte, potranno promuovere attività di formazione per i propri docenti tutor al fine di ampliare le lorocompetenze di gestione dell’intero percorso di alternanza scuola-lavoro.

 

Gli Studenti avranno l’occasione di fare un esperienza unica direttamente all’interno delle imprese, conoscere le fasi di produzione e tutte le posizioni che le compongono, avendo tutte le conoscenze per scegliere il percorso preferito da seguire. Potranno essere seguiti da professionisti e dirigenti aziendali durante incontri organizzati presso gli istituti o ricorrendo alle imprese simulate (Simulcenter IFS).

 

Le Imprese e i loro imprenditori potranno confrontarsi tra loro per analizzare i loro bisogni professionali ed intervenire attivamente nella co-progettazione insieme agli Istituti incidendo nella formazione congiunta tra scuola e mondo del lavoro. 

 

Saranno elemento portante della ricerca-azione svolta nella Rete attraverso la costruzione di un video aziendale dove raccontandosi daranno modo agli Studenti di poter approfondire i loro percorsi di orientamento. Avranno la possibilità di collaborare con giovani ragazzi e trasmettendogli i valori e gli obiettivi che li guidano ogni giorno, formandoli in modo coerente alle proprie esigenze aziendali, fornendogli così delle chance in più per il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro. 

 

La Iris costituisce ed anima la rete realizzando una ricerca-azione che individui e sperimenti nuove metodologie d’erogazione di interventi on-the-job e servizi, con l’obiettivo di favorire ai ragazzi l’entrata nel mercato del lavoro o la scelta della specializzazione del corso di studi.

Abbiamo realizzato una piattaforma streaming con interviste alle aziende, studenti, attori locali. Organizziamo visite in aziende con l’ausilio di percorsi guidati/gestiti dove ogni alunno intervista gli operatori dell’impresa e, con un tablet, raccoglie le informazioni sull’organizzazione, sui prodotti, sul mercato, sugli investimenti, ecc.

Poniamo al centro il giovane, i suoi bisogni, il suo futuro. Mai, come nella presente epoca, il giovane ha avuto un proprio modo di comunicare, di divertirsi, di studiare, di vivere. Reinterpretiamo l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro utilizzando le tecnologie e nuove forme di comunicazione. La grafica, gli strumenti, i contenuti, la metodologia d’erogazione “spettacolarizzata” (con forte ricorso a musica, videoclip d’intervista alle imprese, video presentazioni, questionari interattivi con l’utilizzo di televoter, ecc.) sono stati pensati per mantenere attiva l’attenzione e per essere accattivanti.

 

La Rete è aperta a tutti gli Istituti della Regione Lazio e a tutte le imprese del Territorio Nazionale.

Si entra in Rete sottoscrivendo il Protocollo di Intesa: Protocollo per le Aziende - Protocollo per Gli Istituti.

Ci impegniamo a reperire fondi e sovvenzioni locali, regionali, nazionali e comunitarie per raggiungere tutti insieme il nostro obiettivo comune: rafforzare la cultura del lavoro!

 

QUI troverai gli Istituti che sono già entrati nella nostra rete.

 

Ti aspettiamo per lavorare insieme!!

 

Per partecipare e/o ricevere maggiori informazioni:

Dr.ssa Simona Di Resta

Tel. Ufficio 0773 400050

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Valentina Petronio

Tel. Ufficio 0773 400050

Tel. Cellulare 393 9641052

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.