fbpx

  800-56-57-38 info@iriscampus.it

Accedi Registrati

Accedi

Image

Insegnare con l'Audiovisivo

Corsi Online Gratuiti per Disoccupati finanziati dalla Comunità Europea alla Iris T&O - Tecnologie e Organizzazione - Ente accreditato dalla Regione Lazio a svolgere attività formative e d'orientamento finanziate con fondi pubblici.

Educare con un film è sempre divertente e insegna a pensare

Il Fondo Sociale Europeo ha finanziato corsi gratuiti rivolti a tutti i cittadini disoccupati/inoccupati residenti nella Regione Lazio, che desiderano approfondire il mondo dell’audivisivo educativo, combinando le competenze del profilo "Operatore educativo" con le competenze dello "Sceneggiatore e del Videomaker", per la produzione di videoclip, documentari e cortometraggi.

Attraverso i Learning Tour organizzati, gli allievi avranno la possibilità di confrontarsi con i numerosi esperti d’organizzazioni leader nel settore cinematografico.

Gli insegnanti che utilizzano gli audiovisivi hanno una marcia in più.

Guardare un film, un video o una sequenza filmica, uno spot pubblicitario è ormai un’attività che è divenuta parte integrante del nostro vissuto; è quindi un’esperienza più o meno comune a tutti, in qualsiasi parte del mondo e in qualsivoglia lingua.

L’utilizzo del video “a lezione” è strumento imprescindibile per ogni docente e può fornire infiniti spunti di riflessione, di apprendimento e di conoscenza di sé e del mondo.

I nostri corsi

I corsi gratuiti sono due e hanno l’obiettivo di formare degli educatori in grado di sceneggiare opere didattiche oppure di utilizzare le nuove tecniche digitali di videomaking per produrre videoclip, documentari e cortometraggi.

Vogliamo integrare la sceneggiatura cinematografica organicamente nel progetto didattico, in modo che l’uso della lingua audiovisiva risulti coerente agli insegnamenti.

Sviluppiamo abilità per produrre filmati di alta qualità affrontando tutti gli aspetti tecnici di una produzione digitale. 

Il valore aggiunto

Due preziose MasterClass completano l’esperienza formativa approfondendo le innovative metodologie narrative dello “Storytelling transmediale” e gli strumenti e metodi per realizzare “Effetti visivi (VFX) prima, durante e dopo le scene dei film di successo”.

Esperienze sul campo

I nostri partner rappresentano il collegamento con quello che avviene nel mercato. Ci faranno toccare con mano quello che avviene nel settore della produzione cinematografica e audiovisiva e ci accompagneranno in visite aziendali.

Gli allievi più volenterosi saranno guidati nella progettazione e produzione di un’opera audiovisiva didattica con la possibilità di confrontarsi con i numerosi esperti d’organizzazioni leader nel settore cinematografico.

Chi si sentirà pronto, potrà scegliere di intraprendere un tirocinio formativo in una struttura educativa oppure del settore audiovisivo.

I partner coinvolti

Associazioni e Imprese che operano nel Settore audiovisivo:

Endemol Shine Italy; Animundi Srl - AnimAction Sudios; Latina Film Commission; Mediterranea Productions; Esen Studios Film Company Distributions Srl; Scuola D'Arte NSD; Scuola D'arte FAP; Remake – Produzioni Educative; Cineteca Lucana; Città per l'uomo; Cuore Comico.

Istituzioni

Comuni: Aprilia (LT); Bassiano (LT); Cisterna di Latina (LT); Pomezia (RM); Comune di Fiano Romano (RM)

Istituti Comprensivi: “Frezzotti – Corradini” – (LT); “Uruguay” – (RM); “Marcellina” – (Rm); “Guarcino” – (FR); “Veroli 2” – (FR).

Chi può iscriversi

Il corso è riservato a candidati maggiorenni, disoccupati o inoccupati, residenti nella Regione Lazio e in possesso del diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.

Sarà ritenuta preferenziale, un'esperienza formativa o professionale nell'ambito dell'audioviso e/o della formazione. 

Quando è possibile iscriversi

La domanda di ammissione al corso, scaricabile sul sito www.iriscampus.it, deve pervenire tramite PEC (iristeo@pec.it), tramite email (info@iriscampus.it) o tramite consegna a mano, entro e non oltre il 13/01/2022 07/02/2022 alle ore 17:00 (scadenza prorogata). La domanda deve essere compilata in tutte le sue parti e allegata di documento d'identità e il codice fiscale.

Incontri on-line per maggiori informazioni

Per conoscere tutti i dettagli e per avere maggiori informazioni, è possibile frequentare gli incontri on-line che si terranno il 20 dicembre 2021 e il 7 gennaio 2022. 

Enti finanziatori

Finanziatori