banner_concorsojfox.png

Iris – Tecnologie e Organizzazione propone a Scuole e Amministrazioni Comunali di iscrivere i propri ragazzi al contest “I Love My City” che si concluderà con l’assegnazione del Trofeo regionale della sicurezza 2020 di James Fox.


James Fox, Agente della Sicurezza e della Legalità, con la sua Squadra Speciale JFox anima una Rete di Enti Locali con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza cittadina, in contrasto con l’attuale aumento di reati (furti, rapine e danneggiamenti). Il senso della RETE è quello di costruire una città-comunità giovane, in cui ognuno opera per favorire la legalità, l’informazione e il mutuo soccorso, nell’intento di proteggere i più deboli e combattere i fenomeni di criminalità.
Il presupposto della rete è che tutte le azioni incivili, anche quelle più “piccole”, possano degenerare in comportamenti illegali, mentre, al contrario, anche la più piccola azione civile possa essere valido strumento per generare sensibili trasformazioni sociali.

 

Image
Image

Per partecipare al bando è necessario a aderire alla Manifestazione d'interesse scaricando i moduli presenti in questa pagina.

L’iniziativa prevede l’erogazione di percorsi educativi con strumenti audiovisivi interattivi crossmediali come momento di prevenzione del disagio sociale e della marginalizzazione e di sensibilizzazione sull’importanza della promozione delle diversità delle espressioni culturali. Con un gioco interattivo e itinerante sulla legalità e sicurezza stradale si coinvolgono bambini, ragazzi e adolescenti direttamente nelle classi.


Ai soggetti selezionati saranno erogati gratuitamente i seguenti servizi:

  • Fornitura dei materiali didattici e di supporto, video tutorial.
  • Sviluppo di area web dedicata.
  • Attività di laboratorio di approfondimento degli argomenti affrontati.
  • Partecipazione alla fase eliminatoria delle Olimpiadi delle Legalità e Sicurezza “I Love My City” per l’assegnazione del Trofeo della Sicurezza 2020 di James Fox.
  • Partecipazione all’Evento Finale (se l’istituto o la città dovesse superare la fase eliminatoria).
  • Partecipazione al concorso RIM per diventare “Agenti della sicurezza”.
  • Campagna di promozione e sensibilizzazione rivolta ai genitori degli alunni, ai Servizi Pubblici, agli Attori Locali per incrementare l’attenzione alla “sicurezza partecipata” e la partecipazione alle iniziative.
  • Produzione di uno o più TJFox dedicati al Comune o all’Istituto coinvolto (alcuni esempi: https://www.youtube.com/playlist?list=PLbTPIjJHmKLWeXznWuHgGgjKGeYnRwYxG). Il TJFox è un tg video tramite cui gli educatori di James Fox e i ragazzi potranno divulgare informazioni circa le attività, attraverso l’utilizzo di tecniche giornalistiche rivisitate in chiave ironica. I ragazzi sono il punto cardine del TJ in quanto loro stessi preparano i servizi, fanno le interviste e si mettono in gioco. Diventano così inviati speciali per conto della Squadra Speciale di James Fox, incontrando anche personalità di spicco come Sindaci, Assessori, Responsabili delle Forze dell’Ordine, Dirigenti Scolastici e Insegnanti.

 

Le candidature potranno essere presentate entro il 07 Febbraio 2020 21 Febbraio 2020 compilando i moduli di seguito:

 


 

Invia la tua partecipazione entro

Articoli Correlati