Nell’era del web e dei social media, re del marketing è divenuto il settore digital. Il marketing digitale tradizionale utilizza elementi semplici ma potenti, come l’email, la pubblicità online, i blog e i siti.
Ma che direzione sta prendendo? Quali sono gli sviluppi e le prospettive del campo? Può un’azienda ignorare l’evoluzione per sopravvivere nel “mercato interno”? E se volesse affacciarsi sul mercato estero?
Le aziende imparano prima a riconoscere la necessità di agire in tempo reale, poi comprenderanno che non si tratta solo di dare risposte in caso di crisi, ma che ci sono opportunità da cogliere nel marketing come nel customer care e in ogni altro aspetto della relazione tra azienda e cliente.
Partendo dal Marketing, si passa poi al Marketing Digitale, utilizzando gli strumenti più innovativi e adeguati a progetti nazionali/internazionali.
Il corso è pensato per essere utile sia a chi muove ora i primi passi nel marketing digitale, sia a chi cerca un’evoluzione e un potenziamento della propria comunicazione. Che cos’è una strategia digitale, come scrivere il documento di strategie, quali sono le decisioni da prendere; come deve essere il team digital, come selezionare un fornitore di servizi digitali; come capire i cambiamenti del mercato. Si riempie il vuoto che si è venuto a creare negli ultimi anni, quando ci si è concentrati su un solo tema alla volta (i siti web, i Social Media, la SEO ecc.) perdendo progressivamente di vista lo sguardo d’insieme, il collante che deve tenere insieme i diversi aspetti della presenza digitale dell’azienda per permettere di comunicare efficacemente online a supporto del proprio business.