Fiano Romano

fianoromano stemma

Bollino Olimpiadisicurezza COMUNEFiano Romano è un comune italiano di 15 326 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale.

L'adesione alle "Olimpiadi della Sicurezza 2016" è stata presentata direttamente dal sindaco Ottorino Ferilli, che ha schierato in rappresentanza della città, i ragazzi della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo "Fiano" e della Scuola Secondaria di 1° grado "Francesco da Fiano".

Forte è stata la partecipazione del resto dell'amministrazione comunale, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici che hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa e hanno giocato insieme ai ragazzi sui temi della Legalità e della Sicurezza. 

James Fox, il Superamico della Sicurezza, e la sua Squadra di Agenti Speciali, ormai da anni incontrano gli studenti di Fiano Romano nelle scuole del territorio, per portare avanti il sogno di vivere in città sicure e senza rischi.

Tramite una metodologia basata sul gioco e sulla multimedialità, James e la Squadra, hanno sensibilizzato i ragazzi sui temi della legalità e della sicurezza stradale, insegnando loro a riconoscere le situazioni difficili e pericolose e dando consigli “da amico” su come  affrontarle.

La metodologia usata è assolutamente innovativa: giochi interattivi, telecomandi televoter, video, mappe dai colori sgargianti, musiche accattivanti ed adesivi  rendono l’insegnamento di argomenti seri ed importanti, un momento di pura gioia. I ragazzi apprendono con passione, si impegnano per raggiungere i loro obiettivi e collaborano tra loro e con la Squadra. Il coinvolgimento è assicurato, anche per i ragazzi più timidi, che insieme agli Agenti Speciali impareranno a “darsi da fare” per assicurare alla propria città un futuro più sicuro.

 

L'impegno dei ragazzi è stato davvero forte, tanto da qualificarsi come CITTA' FINALISTA per le Olimpiadi della Sicurezza 2016.
Nella grande Finale Regionale del contest, svolta il 27 maggio al Teatro Brancaccio di Roma, i ragazzi di Fiano Romano hanno trionfato davanti a tutta la platea come 2° CITTA' della Regione Lazio.

Grande il tifo da parte del sindaco Ottorino Ferilli e dell'assessore alla pubblica istruzione Davide Santonastaso che, presenti all'evento, sono saliti sul palco insieme ai ragazzi per esultare insieme a loro per questo grande traguardo.

 

Fiano romano fin reg Fiano romano fin reg2

Articoli Correlati