APRILIA

Città di Aprilia concorso marchio cercabando1

 

Bollino Olimpiadisicurezza CITTAAprilia è un comune italiano di 73 276 abitanti della provincia di Latina, nel Lazio

Grazie alla forte partecipazione e il forte interesse del sindaco Antonio Terra e dell'assessore alla pubblica istruzione Francesca Barbaliscia, ma anche all'appoggio di  tutta l'amministrazione comunale, la Città di Aprilia da anni partecipa alle attività di James Fox e della sua Squadra, a sostegno della sicurezza stradale e legalità.

James Fox, il Superamico della Sicurezza, e la sua Squadra di Agenti Speciali, ormai da anni incontrano gli studenti apriliani nelle scuole del territorio, per portare avanti il sogno di vivere in città sicure e senza rischi. Tramite una metodologia basata sul gioco e sulla multimedialità, James e la Squadra, hanno sensibilizzato i ragazzi sui temi della legalità e della sicurezza stradale, insegnando loro a riconoscere le situazioni difficili e pericolose e dando consigli “da amico” su come  affrontarle.

La metodologia usata è assolutamente innovativa: giochi interattivi, telecomandi televoter, video, mappe dai colori sgargianti, musiche accattivanti ed adesivi  rendono l’insegnamento di argomenti seri ed importanti, un momento di pura gioia. I ragazzi apprendono con passione, si impegnano per raggiungere i loro obiettivi e collaborano tra loro e con la Squadra. Il coinvolgimento è assicurato, anche per i ragazzi più timidi, che insieme agli Agenti Speciali impareranno a “darsi da fare” per assicurare alla propria città un futuro più sicuro.

Talmente alta la partecipazione della comunità di Aprilia da aver fondato sul territorio la Squadra Locale JFox: tantissimi gli Agenti eletti ogni anno, che contribuiscono a migliorare la vivibilità della propria città, sensibilizzando le proprie famiglie, i propri amici e parenti sui temi della guida aggressiva, le norme stradali e le regole della civile convivenza.

L'impegno dei ragazzi è stato davvero forte, tanto da qualificarsi come CITTA' FINALISTA per le Olimpiadi della Sicurezza 2016.
Nella grande Finale Regionale del contest, svolta il 27 maggio al Teatro Brancaccio di Roma, i ragazzi di Aprilia hanno trionfato davanti a tutta la platea come CITTA' CON LE MIGLIORI SCUOLE MEDIE della Regione Lazio.

sindaco Antonio Terra di Apriliaaprilia migliori scuole medie della Regione Lazio

 

Articoli Correlati