Il learning tour - visita aziendale

Indietro | ProgIS - Progetto Inclusione Sociale

 

visitaaziendale

 La visita aziendale costituisce un momento di orientamento di grande rilevanza in quanto consente agli utenti di entrare a contatto con la realtà aziendale, di immedesimarsi nei ruoli a cui aspirano e di orientare le proprie scelte nel mondo della formazione. In tal senso, fa parte di un più ampio percorso formativo che utilizza come metodologia didattica quella del learning tour.

Il learning tour è pertanto un percorso articolato, che si avvale di diverse tecniche di apprendimento e che è suddivisibile in più fasi:

- scouting: è la fase in cui vengono definiti gli obiettivi strategici e operativi dell'iniziativa

- Workshop: costituisce una fase di approfondimento circa le motivazioni e le aspettative rispetto al tour

- Team building: rappresenta un momento di azione sull'identità del gruppo e si condivisione degli obiettivi che dovranno essere raggiunti anche dopo il periodo di visita

- Tour: si identifica come la visita all'interno dell'impresa. Ogni momento previsto nel tour è stato pianificato e organizzato in precedenza, per consentire di massimizzare lo scopo didattico della visita

- Follow up : è la fase di analisi delle informazioni raccolte durante il tour

- Valutazione: consiste nella fase di valutazione sul numero e sulla qualità di idee elaborate al termine dell'esperienza.

 Le visite aziendali previste nel percorso saranno diverse, organizzate e sviluppate in diversi fasi del progetto, ponendosi scopi orientativi e formativi.