fbpx

Master Class - Effetti visivi (VFX): prima, durante e dopo le scene dei film di successo

FSE POR loghi

Obiettivi specifici

Qualsiasi sia la professione che si voglia intraprendere nel settore dell’audiovisivo, è assolutamente necessario conoscere quello che mette a disposizione l’universo degli effetti visivi digitali e la computer grafica. È un mondo che non pone limiti all’immaginazione e alla creatività visiva di registi e sceneggiatori e apre avvincenti scenari professionali.

Il seminario si pone l’obiettivo di celebrare i traguardi degli effetti speciali, aprendo nel contempo la strada a nuove prospettive, esplorando nuove tecnologie e soluzioni visive di alto impatto.


Contenuti

Si analizzeranno quegli effetti speciali realizzati interamente in digitale, in computer grafica o digital motion, o comunque con l’ausilio di tecnologie digitali avanzate. Saranno esaminate scene di film famosi prima e dopo gli effetti speciali per desumere sulle soluzioni creative e tecniche adottate:

Terminator 2 – Il giorno del giudizio (1991)

The Social Network (2014)

Vita di Pi (2012)

Jurassic Park (1994)

Avatar (2009)

Avengers (2012)

Gravity (2013)

Metodologia

L’incontro è condotto da esperti che racconteranno la storia degli effetti speciali e degli effetti visivi attraverso filmati e contenuti originali, mostrando le peculiarità e le curiosità della professione.

Si partirà con una carrellata di soluzioni tecnologiche e creative nate nell'ultimo periodo per passare ad analizzare casi reali al fine di capire quali sono e come sono stati realizzati gli effetti speciali e visivi (digitali e non) più realistici della storia del cinema.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 15-03-2022 9:00
Posti 15
Disponibili 15
Costo per persona Gratuito
Luogo Corso on-line

Effettua il login per iscriverti a questo evento

Flavia Zanier

Director @ Direzione Creativa, RAI- Radiotelevisione Italiana

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Testimonianze dei nostri allievi