Trasporto merci su strada Guida responsabile: Ambiente e Sicurezza Edizione 2-Corsi Gratuiti Finanziati

Trasporto merci su strada Guida responsabile: Ambiente e Sicurezza Edizione 2

Trasporto merci su strada Guida responsabile: Ambiente e Sicurezza Edizione 2

La Rent Van S.r.l. è una giovane azienda del settore dell’autotrasporto. Nata nel 2010 offre ai propri clienti servizi di autotrasporto e trasloco di merci anche per conto terzi, noleggio con o senza conducente anche di autobus e autocarri e servizio officina di riparazione manutenzione di autoveicoli.

L’impresa è membro del Consorzio Stabile S.A.R. _ Servizi Aziende Riuniteche aggrega 22 aziende mettendo a fattor comune le competenze, le conoscenze, i laboratori e le risorse strumentali al fine di raggiungere i propri obiettivi.

Il Consorzio avoca le funzioni strategiche di marketing e di comunicazione e coordina i servizi amministrativi e gestionali del raggruppamento.

L’azienda crede fermamente che l’aggregazione delle imprese è necessaria a combattere l’eccessiva polverizzazione del settore dell’autotrasporto. L’aggregazione consente di raggiungere dei buoni livelli di competitività sia nel mercato nazionale che internazionale.

 Grazie al consorzio è in grado di ampliare l’offerta e la qualità dei servizi. Con la collaborazione dei partner, riesce a dare una migliore risposta alle esigenze dei propri utenti e consente di ampliare sia il territorio d’intervento che il numero di prestazioni erogate.

L’azione s’inserisce nell’intero piano d’innovazione dell’impresa e agisce sugli operatori addetti alla guida e gestione degli automezzi per fungere come anello di congiunzione con gli investimenti strutturali.

L’intervento affronta i seguenti argomenti:

NORME CHE REGOLAMENTANO LA PROFESSIONE

Il Reg. CE 561/2006 introduce all’art. 10 comma 2 il concetto di “organizzazione” come obbligo per ogni azienda di autotrasporto. Viene specificatamente ricompreso l’obbligo di istruire i conducenti e di monitorare regolarmente l’attività al fine di garantire l’osservanza delle disposizioni normative sui tempi di guida/riposo/pausa e sull’utilizzo dei cronotachigrafi.

GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI TRASPORTO MERCI

Il trasporto delle merci pericolose, è regolato dalle Raccomandazioni ONU. A queste “raccomandazioni” sono correlate tutte le normative specifiche per i diversi modi di trasporto, ovvero via mare, aria, strada, ferrovia e vie navigabili. L’attenzione all'aspetto della sicurezza di tutti gli operatori coinvolti, del mezzo di trasporto, delle merci stesse e dell'ambiente circostante sono i fattori principali che accomunano queste normative.

GUIDA RESPONSABILE NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

L’operatore capirà l’importanza di una guida responsabile anche nei confronti dell’ambiente. Sono proposte soluzioni per aumentare il comfort di marcia, per il perfezionamento delle manovre con il veicolo e per accrescere la consapevolezza di un possibile risparmio.

GUIDA SICURA

Il modulo tratta temi quali la posizione di guida, lo slalom, le frenate, le distanze e l’evitamento di ostacoli su superfici con diverse aderenze. Si analizzano le forze che il veicolo subisce e genera, come pure le nozioni di base sulla tecnica di guida.

Sono illustrati i controlli di sicurezza da effettuare periodicamente per avere un veicolo sicuro ed efficiente.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 01-09-2015
Termine evento 30-10-2015
Posti 9
Disponibili 9
Costo per persona Evento gratuito
Consulente Iris Valentina Petronio
Requisiti Dipendenti e Collaboratori di Consegnami Srl
Durata 90 ore
Luogo
Consorzio SAR
Via Anagnina, 341, 00118 Roma, Italia
Consorzio SAR
9

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Condividi questo evento:

 Scegli il corso