Il marketing e comunicazione per l’assistenza sanitaria-Aziendali

Il marketing e comunicazione per l’assistenza sanitaria

Il marketing e comunicazione per l’assistenza sanitaria

ARMONIA è un Centro di Riabilitazione extraospedaliero (ex art. 26 L.833/78), accreditato con il Servizio Sanitario Regionale
Eroga assistenza riabilitativa convenzionata a soggetti affetti da patologie fisiche, psichiche e sensoriali. Esso opera al fine di favorire il raggiungimento del più alto livello possibile di indipendenza sul piano fisico, sociale ed emozionale, dei pazienti in carico, compatibilmente alla patologia di cui sono portatori, svolgendo attività di recupero e rieducazione per promuovere l’autorealizzazione ed il superamento dello stato di esclusione sociale.

Armonia vuole contrastare la crisi sperimentando nuove modalità di offrire i servizi, basati sull’innovazione che si accompagna all’ICT, alle nuove conquiste della scienza medica e dell’organizzazione. Oggi i servizi alle persone fragili sono organizzati in Italia con le stesse caratteristiche di molti decenni orsono: una pseudorete, fatta della giustapposizione di prestazioni scarsamente collegate. Uno degli obiettivi del piano di trasformazione dell'impresa riguarda la capacità di porsi in rete.
Con la formazione, vuole fornire agli operatori il senso del lavoro da compiere: con una preparazione adeguata, colgono gli obiettivi del proprio lavoro e quindi diminuisce la spinta ad affrontare le difficolta con l’obiettivo di un risultato da ottenere, per il quale vi sia anche consenso sociale. Gli interventi di ristrutturazione sono accompagnati da un persorso di formazione che prevede i seguenti argomenti:

IL MARKETING PER LE AZIENDE SANITARIE
L'introduzione di logiche di mercato attribuisce al marketing un importante ruolo per gestire con efficacia ed efficienza l'offerta e riscontrare con appropriatezza la domanda di salute; il marketing sanitario diventa la variabile strategica per ben conoscere mercato sanitario, domanda, concorrenza e per agirvi di conseguenza.

STRATEGIA CRM
Il Customer Relationship Management (CRM) rappresenta un elemento essenziale per ogni azienda che miri a rimanere competitiva attraverso un costante e preciso monitoraggio delle relazioni con la propria clientela. Una strategia CRM o di Customer Relationship Management, altro non è che riuscire ad avere una relazione corretta con i clienti, in modo da riuscire a soddisfarli nelle loro esigenze e quindi fare in modo che rimangano fedeli ai servizi dell’impresa.

COMUNICARE IN SANITÀ: il MALATO e i MEDIA
Per il personale sanitario la comunicazione riveste un ruolo peculiare nello svolgimento del proprio lavoro: alcuni operatori sono particolarmente predisposti a parlare con i pazienti, ma si tratta di una capacità che con l’esperienza si può imparare e migliorare. Nella pratica clinica i problemi più frequenti nella comunicazione operatore-paziente emergono nel momento in cui si mostra di non ascoltare il paziente e l’insoddisfazione del paziente per la cattiva comunicazione con l’operatore ha un peso di gran lunga superiore a qualsiasi altra insoddisfazione circa le competenze tecniche. Parte dell’insoddisfazione è dovuta al contenuto dell’informazione, ma anche rispetto alle modalità in cui avviene.

 

POR 2007 2013 Lazio

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 10-11-2014 18:30
Termine evento 05-05-2016 22:30
Posti 9
Iscritti 0
Disponibili 9
Chiusura iscrizioni 30-06-2015
Costo per persona Evento gratuito
Consulente Iris Valentina Petronio
Requisiti Dipendenti e Collaboratori dell'azienda ARMONIA Srl
Durata 120 ore
Giorni di frequenza Lunedì, Giovedì e Sabato
Orari di frequenza 15.00 - 19.00
Luogo
Sede di Latina
Via Pier Luigi Nervi, 04100 Latina LT, Italia
Sede di Latina
Iscrizioni concluse
9

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