fbpx

  800-56-57-38 info@iriscampus.it

Accedi Registrati

Accedi

Master Class - Storytelling transmediale

FSE POR loghi

Obiettivi Specifici

Dedichiamo il nostro approfondimento all’insegnamento agli strumenti teorico-pratici per la creazione di un progetto di comunicazione transmediale. Si farà riferimento a concetti come multimedialità, crossmedialità e transmedialità per chiarirne caratteristiche specifiche e differenze fondamentali al fine di individuare gli step utili per ideare, realizzare e distribuire un progetto completo e originale.

Attraverso lo studio di diversi prodotti audiovisivi, testimonial professionisti del settore audiovisivo, esporranno esempi e best practice nell'ambito della comunicazione di marketing, del giornalismo e delle relazioni pubbliche.

Le tecniche di storytelling esposte per un duplice scopo: creare opere didattiche-educativa accattivanti e motivanti; presentare le opere al mercato per distribuirle al grande pubblico.


Contenuti

L’intervento è svolto con il supporto di prodotti multimediali-digitali e testimonianze in aula con ospiti professionisti dello storytelling nelle sue diverse accezioni.

  • Appricazioni di multimedialità, crossmedialità e transmedialità.

  • Storytelling: storia, strumenti e pratiche tra Italia e resto del mondo; Tecniche di storytelling.

  • Evoluzione dello storytelling con i nuovi media.

  • Transmedia storytelling: esempi.

  • I 4 step di un progetto transmediale.

  • Come comunicare un progetto transmediale.

  • Progettare il transmedia storytelling per promuovere e distribuire opere audiovisive


Metodologia

L’intervento è strutturato in due fasi. Nelle prime due ore si esporranno gli argomenti tematici con il supporto di strumenti audiovisivi interattivi (grazie ai televoter). La seconda fase sarà condotta da esperti che discuteranno best practice e casi reali con modalità sperimentale e con stretta interazione con gli allievi. La possibilità per i partecipanti di interagire con l'esperto consentirà di trasferire reali esperienze, oltre ai saperi e conoscenze.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 16-03-2022 9:00
Posti 15
Disponibili 15
Chiusura iscrizioni 10-05-2022
Costo per persona Gratuito
Luogo Corso on-line

Effettua il login per iscriverti a questo evento

Flavia Zanier

Director @ Direzione Creativa, RAI- Radiotelevisione Italiana

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna