fbpx

IRIS T&O – Tecnologie e Organizzazione nasce nel 2001 come ente no-profit vocato all’innovazione. Opera in stretta collaborazione con Enti Pubblici per realizzare attività di Sviluppo degli Individui ed Economico dei Territori, ricorrendo a fondi locali, nazionali e internazionali.

Image

IRIS T&O – Tecnologie e Organizzazione nasce nel 2001 come ente no-profit vocato all’innovazione. Opera in stretta collaborazione con Enti Pubblici per realizzare attività di Sviluppo degli Individui ed Economico dei Territori, ricorrendo a fondi locali, nazionali e internazionali.

Image

 

Negli ultimi anni, ha gestito attività finanziata da enti pubblici nazionali e comunitari per oltre dieci milioni di euro 

raggiungendo più di 3.000 imprese, attuando piani formativi per più di 6.000 individui fra dipendenti e titolari di impresa,

orientando oltre 1.000 giovani inserendone circa il 60% in aziende del territorio con diverse formule contrattuali.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Servizi che offre al tessuto produttivo:
  • Supporto allo sviluppo di progetti di ricerca applicata e trasferimento tecnologico al fine di migliorare ed innovare prodotti, materiali e processi tecnologici favorendo uno sviluppo finalizzato a rendere i prodotti sostenibili nell'ottica del rispetto dell'ambiente e delle limitatezze delle risorse e perseguendo l’obiettivo di una maggiore sostenibilità tecnica, economica ed ambientale.
  • Supporto allo sviluppo di progetti di ricerca applicata e trasferimento tecnologico al fine di migliorare ed innovare prodotti, materiali e processi tecnologici favorendo uno sviluppo finalizzato a rendere i prodotti sostenibili nell'ottica del rispetto dell'ambiente e delle limitatezze delle risorse e perseguendo l’obiettivo di una maggiore sostenibilità tecnica, economica ed ambientale.
  • Supporto allo sviluppo di soluzioni tecnologiche con approccio multisettoriale. Progetti legati alla risoluzione di problematiche di prodotto o processo, all'integrazione di macchinari o all'applicazione di tecnologie innovative in contesti esistenti. Le imprese ospitate potranno offrire ai propri clienti soluzioni integrate che richiedono più competenze e che non riuscirebbero a sviluppare autonomamente.
  • Programmi di “trasferimento pratico” di una tecnologia all'interno dei processi di produzione industriale o di sviluppo di un prodotto.
  • Servizi per la gestione e il finanziamento dell’innovazione con la predisposizione della documentazione tecnica e amministrativa necessaria e nello sviluppo del progetto, per imprese intenzionate a partecipare a programmi nazionali e comunitari. Il servizio comprende attività di Project Management e di rendicontazione economico-finanziaria. JIT si rende disponibile a partecipare come partner; fornisce supporto a progetti, guidati dai clienti, aziende o enti e finanziati da programmi regionali, nazionali o europei. I servizi sono offerti non solo per le start-up, che devono iniziare il loro percorso professionale sotto le migliori linee-guida, ma anche per tutte quelle imprese che pur essendo già operative, hanno bisogno di diventare più produttive e competitive.
  • Assistenza e accompagnamento nella nascita di start-up e di nuove imprese, oppure spin-off di aziende esistenti che vogliono delocalizzare o delegare ad una unità indipendente particolari applicazioni Postazione Lavoro.
Servizi proposti al sistema Scolastico e Formativo:
  • Distribuisce tecnologie e soluzioni metodologiche innovative a scuole e centri di formazione professionale.
  • Realizza ricerche, progetta e gestisce interventi educativi e formativi d’innovazione organizzativa e tecnologica.
  • Realizza ricerche, sviluppa, attualizza e implementa modelli e metodologie didattiche che fanno ampio ricorso a tecnologie innovative.
  • Sviluppa soluzioni tecnologiche (hardware e software) per la conduzione (erogazione di programmi didattici curriculari e extra-curriculari) e gestione (amministrazione) di processi didattici erogati “in frontale” e a distanza (con supporto dell’equipe formativa).
  • Produce e distribuisce materiali didattici crossmediali e testi tecnici per accompagnare e assistere l’allievo e l’insegnante.
  • Sviluppa sistemi integrati software/hardware per la gestione e erogazione di percorsi educativi/formativi in frontale, a distanza, in assistenza; Sistemi web-based per la gestione e sviluppo delle risorse umane.
  • Produce testi, materiali didattici e di supporto; noleggia laboratori, attrezzature e strumenti; progetta percorsi formativi e d’addestramento, d’inserimento professionale e d’accompagnamento al lavoro.
  • Fornisce strumenti, servizi e consulenze per il tutoraggio, monitoraggio e valutazione d’iniziative formative.

BRANDS

1473070490 logo miur 2

 

[Riservato alle scuole della provincia di Roma e Latina]  

I comportamenti oppositivi a scuola possono presentarsi in diverse forme: discussioni/conflitti con insegnanti e altri bambini, litigi e combattimenti in classe, ma a volte il comportamento oppositivo può manifestarsi in modi meno evidenti, come rifiutarsi di fare i compiti, di partecipare ai lavori in classe, o anche di frequentare la scuola.

La presenza di un alunno oppositivo in aula, se non gestito adeguatamente, può mettere a repentaglio la serena conduzione della lezione e la gestione dell’intero gruppo classe. Infatti i  comportamenti oppositivi di singoli studenti rischiano di squilibrare il clima di classe, appesantendo il lavoro del docente, il benessere dei compagni e il lavoro didattico.

Gli allievi con atteggiamenti oppositivi ignorano gli ordini, non accettano rimproveri, disturbano intenzionalmente la lezione, l’insegnante e i compagni aggredendoli verbalmente o fisicamente.

Il percorso formativo analizzerà la problematica in modo approfondito offrendo ai docenti strategie e attività utili a contenere i comportamenti oppositivi, stimolare il compromesso, accogliere indicazioni e regole. La gestione dell’allievo oppositivo permetterà ai docenti di sperimentare metodologie di didattica inclusiva riscoprendo le proprie potenzialità e quelle dei loro alunni.

Il corso ha una durata di 30 ore ed è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria, secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici.

E' riconosciuto dal MIUR, e dà diritto al rilascio dell' attestato riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016.

Verranno affrontati i seguenti temi:   

-          I principali disturbi del comportamento (8 ore)

-          La gestione della classe  (4  ore)

-          Metodologie di gestione di comportamenti oppositivi (8 ore)

-          La didattica inclusiva (8 ore)

-          Il clima di classe (4 ore)

-          La valutazione (4 ore) 


Il corso può avere luogo nella nostra sede di Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, o nella sede dell'istituto scolastico aderente.

Chiama lo 0773 400050 o 800565738

Posti 20
Costo per persona €390,00
Requisiti Docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici
Durata 30 ore