fbpx

1473070490 logo miur 2

 

[Riservato alle scuole della provincia di Roma e Latina]  

 

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è un accordo condiviso fra Docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e Famiglia con il quale si definiscono gli interventi che la scuola intende mettere in atto nei confronti degli alunni con esigenze didattiche particolari ma non riconducibili alla disabilità.
Il PDP è obbligatorio per gli alunni con DSA, Disturbi Specifici di Apprendimento, e può essere compilato anche per tutti gli alunni con BES, Bisogni Educativi Speciali qualora lo si ritenga necessario.
Il PDP è inoltre uno strumento importante per monitorare il percorso dello studente, documento ufficiale e vincolante in sede di esami di stato o passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Il corso ha l'obiettivo di far conoscere la normativa scolastica, essere in grado di leggere e compilare un PDP,  sapersi orientare tra gli strumenti compensativi e le misure dispensative e favorire il lavoro di rete tra Docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e Famiglia.

Ha una durata di 24 ore ed è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria, secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici.

E' riconosciuto dal MIUR, e dà diritto al rilascio dell' attestato riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016.

Verranno affrontati i seguenti temi:

-   La normative scolastica (4 ore):  legge 170/2010, D.M. luglio/2011, Linee Guida MIUR per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA del 2011, D.M. dicembre/2012 sui BES

-   Conoscere il Piano Didattico Personalizzato e la guida alla compilazione (4 ore)

-   Strumenti compensativi e misure dispensative (4 ore)

-   Modello di PDP (8 ore): Il modello PDP per la suola primaria; Il modello PDP per la scuola secondaria di primo e secondo grado

-   Il lavoro di rete (4 ore): insegnanti, famiglia e specialisti


Il corso può avere luogo nella nostra sede di Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, o nella sede dell'istituto scolastico aderente.

Chiama lo 0773 400050 o 800565738.

 

Posti 20
Costo per persona €312,00
Requisiti Docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici
Durata 24 ore