fbpx

1473070490 logo miur 2

 

[Riservato alle scuole della provincia di Roma e Latina]  

 

L’apprendimento cooperativo (Cooperative Learning) è una metodologia specifica secondo la quale l’apprendimento avviene grazie al confronto e alla cooperazione tra pari, che si aiutano reciprocamente e si sentono tutti responsabili del proprio percorso di acquisizione dei contenuti e/o competenze.

Tra i benefici apportati emerge primo su tutti il miglioramento generale dei risultati degli studenti, seguito dall’instaurarsi di relazioni più positive tra gli alunni a cui consegue un maggior benessere psicologico dell’intera classe.

Partendo da una panoramica generale delle teorie, delle metodologie e delle strategie pratiche dell’Apprendimento Cooperativo e Autogestito si individueranno i metodi per l’attivazione e la gestione dei gruppi in formazione, e i sistemi di monitoraggio e valutazione del lavoro collaborativo.

Il corso, che ha una durata di 20 ore, è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici.

Il corso è riconosciuto dal MIUR , Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016 e dà diritto ad un attestato di frequenza.

Verranno affrontati i seguenti temi:

-   Il Cooperative Learning (8h): Il concetto di cooperazione e autogestione; I vantaggi; I problemi su cui incidere; Il ruolo dell’insegnante;  L’ambiente di apprendimento.

-   I modelli di apprendimento (8h): La lezione cooperativa; Group Investigation; Learning together; Structural Approach; Student Team Learning; Complex Instructions; Communities of Learners; Apprendistato cognitivo

-   Verifica dei risultati (4h): La valutazione; L’autovalutazione; L’automonitoraggio

Il corso può avere luogo nella nostra sede di Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, o nella sede dell'istituto scolastico aderente.

Chiama lo 0773 400050 o 800565738.

 

Posti 20
Costo per persona €260,00
Requisiti Docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici
Durata 20 ore