Cod DGT015 - V° elementare - “IN REDAZIONE!”

loghi per smartschool NEW

 

Smart School - Soggetto per la V° elementare:

"IN REDAZIONE!

Italiano - La Cronaca

Codice: DGT015

 

PERSONAGGI:

MISTER NOTIZIA: direttore del quotidiano

SIGNORA TRAVEL: giornalista

SIGNOR ULTIMORA: giornalista

SIGNOR BUONENUOVE: giornalista

MISS GOSSIP: giornalista

 

SOGGETTO:

Siamo nella redazione di un quotidiano, dove si svolge la riunione di redazione giornaliera.

E’ mattino presto e sono presenti MISTER NOTIZIA, il Direttore, la SIGNORA TRAVEL, il SIGNOR ULTIMORA, SIGNOR BUONENUOVE e MISS GOSSIP.

Il primo a parlare, come di consueto, è il direttore: “Signori, per chiudere il nostro Giornale mancano due servizi di cronaca! Chi si offre?”. Il SIGNOR BUONENUOVE alza la mano: “Io! Che ne dice di un servizio sulla torta di carote?! “ MISTER NOTIZIA è interdetto:  “La torta di carote? Noi siamo un giornale serio, facciamo cro.na-ca! Una narrazione in ordine cronologico di fatti realmente accaduti. Cosa facciamo noi SIGNOR ULTIMORA?” Il SIGNOR ULTIMORA risponde pronto : “Noi informiamo, fornendo al lettore vari elementi su tempi, luoghi, personaggi coinvolti e fatti che possono essere interessanti…” Il Direttore lo interrompe. “Ecco esatto, interessanti! A nessuno importa delle torte di carote! E poi noi seguiamo le regole base del giornalismo: le 5 W. Se lo ricorda ancora cosa sono le 5W?”, dice rivolto a BUONENUOVE. Il SIGNOR BUONENUOVE inizia a rispondere, un po’ impaurito: “C-C-Certo….who che significa “chi” ….where che significa “dove” e…..” .

Il SIGNOR BUONENUOVE tentenna un po’, allora interviene pronta MISS GOSSIP, che conclude l’elenco, parlando  molto velocemente, come suo solito : “Poi c’è when, ovvero “quando” , what che vuol dire “cosa” e why che significa “perché”. Sono le cinque W, le cinque domande che bisogna sempre farsi, per capire al meglio un evento: chi?; dove?; quando?, cosa? e perché?”. Il direttore si sta spazientendo e allora incalza tutti “Bene, ora che abbiamo ripassato l’a-b-c del giornalismo, fuori due nomi per i servizi mancanti!” Il SIGNOR ULTIMORA alza la mano deciso: “ Io ultimamente mi sono documentato molto sul fatto che la Land Rover smetterà di produrre una macchina famosissima: il Defender.” Il direttore sembra interessatoe risponde: “Bene, allora tu farai un articolo di cronaca giornalistica, scritto in terza persona.”

A questo punto interviene la SIGNORA TRAVEL: “Io potrei raccontare del mio ultimo viaggio a New York!”. Il Direttore sembra convinto,  è proprio quello che serve “Si! Mi sembra ottimo, tu scriverai  un racconto di un’esperienza vissuta; il tutto in prima persona ovviamente!”. La SIGNORA TRAVEL risponde pronta “Certo!”. E’giunto il momento di concludere la riunione “Ottimo” dice MISTER NOTIZIA “Voglio i vostri lavori pronti per le 2 di oggi pomeriggio, da mandare in stampa nel giornale di domani. La riunione è finita!” . Tutti si salutano e se ne vanno.

Alle due, il SIGNOR ULTIMORA e la SIGNORA TRAVEL si presentano davanti alla porta del direttore, bussano e sentono dall’interno della stanza MISTER NOTIZIA dire “Prima le donne!”. la SIGNORA TRAVEL entra, con un foglio in mano. Si siede di fronte al direttore che le dice: “Prego legga!”

La giornalista inizia:

“Ore 02.30 suona la sveglia... qui si deve partire! Ci metto circa un'oretta ad arrivare a Roma Fiumicino, dove partirà il mio aereo direzione... New York! Eh si, è il momento di visitare la Grande Mela!

Sceso dall’aereo, prendo il taxi che mi porta direttamente in albergo, l'hotel Stanford, che si trova nel cuore di New York a pochi minuti da Times Square. Sistemo i bagagli e mi butto finalmente nella vita di New York. Decido di andare subito all'Empire State Building; salgo fino all'86 simo piano... wow che vista ragazzi! Esco, prendo la metro alla 14th avenue e vado verso il famoso ponte di Brooklyn. Faccio un po’ di foto dalla parte di Brooklyn allo skyline di Manhattan per poi percorrere a piedi tutto il ponte.

Il secondo giorno opto per un museo... il MoMa! Al Quinto piano ci sono opere famosissime! Esco dal museo all’ora di pranzo e decido per una sosta nel vicino King Papaya, chiosco famoso per gli hot dog. Dopo pranzo decido di andare verso South Ferry, dove prendo il traghetto gratuito per Staten Island... passo vicinissimo alla Statua della Libertà e la vista su Manhattan è bellissima… Ma ora è tempo di tornare in albergo, il mio week end è finito e domani torno a Roma!”

Terminata la lettura, il direttore le fa i complimenti e a ruota entra il SIGNOR ULTIMORA. Anche lui si siede, e viene invitato a leggere l’articolo ad alta voce. Così inizia a dire:

“I tempi cambiano, le auto si adeguano. Ed è così che, dopo 70 anni di onorato servizio, Land Rover cesserà la produzione della mitica Land Rover Defender all'inizio del prossimo anno. Va così in pensione una vera icona dell’automobilismo, che per 7 decenni aveva mantenuto intatte le sue caratteristiche fondamentali: scocca in lastre di alluminio, parabrezza praticamente senza inclinazione, una ruota di scorta appesa fuori dalla porta sul retro. Questo approccio senza compromessi ha deliziato i suoi clienti, da Winston Churchill alla regina Elisabetta II. E’ stato impiegato anche come mezzo di servizio dalla Croce Rossa in zone di crisi in tutto il mondo e da Lara Croft nel film Tomb Raider.

Il momento dello stop, dopo oltre 2 milioni di pezzi in 68 anni di vita, giunge anche perché le sue emissioni di anidride carbonica sono il doppio della norma europea, e la Defender è ormai un veicolo datato: non ha touchscreen, connettività cellulare e nemmeno l’airbag.”

Il direttore è soddisfatto: “Bene!” dice “Siamo pronti per la stampa, vai con l’imprimatur”.

NOTA: gli articoli proposti sono indicativi; possono essere sostituiti da articoli sritti direttamente dai ragazzi, che in tal modo possono fare pratica diretta di scrittura di un semplice testo giornalistico.

 

(Ricordiamo che ogni Soggetto potrà essere scelto massimo da 2 Istituti

ogni Istituto può presentare candidatura per massimo 3 Soggetti)

Ogni Opera dovrà avere una durata tra i 3 e i 5 minuti.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 01-12-2016 10:00
Termine evento 01-12-2016 10:00
Posti 2
Disponibili -2
Costo per persona Evento gratuito

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Condividi questo evento: