Accedi Registrati

Cod DGT011 - IV° elementare - “FRAZIONI SHOW!”

loghi per smartschool NEW

 

Smart School - Soggetto per la IV° elementare:

"FRAZIONI SHOW

Matematica - Le Frazioni.

Codice: DGT011

 

PERSONAGGI:

GIANCARLO CONTIS: presentatore
SIGNOR MAGGIORE: giocatore 1
SIGNORA MINORE: giocatore 2
SIGNOR UGUALE: giocatore 3
NUMERINA 1
NUMERINA 2
NUMERINA 3
PUBBLICO

 

SOGGETTO:

Siamo nello studio di un quiz televisivo sulle...frazioni!

Il conduttore GIANCARLO CONTIS da il benvenuto al pubblico “Signore e signori benvenuti al mega quiz sulle frazioni: il Frazioni Show! Oggi vedremo la SIGNORA MINORE ed il SIGNOR UGUALE sfidare il SIGNOR MAGGIORE, campione in carica!”

I tre signori salutano ed il pubblico applaude. “Ma diamo il benvenuto anche alle nostre NUMERINE!” Le tre NUMERINE salutano. Sono posizionate vicino alla lavagna, utilizzata nel corso del quiz. GIANCARLO CONTIS ricorda le regole del gioco: “Prima di cominciare vi ricordo come si gioca: vi mostro un disegno sulla lavagna, poi vi faccio una domanda su questo disegno. Ogni Numerina dice una possibile risposta, voi scegliete quella giusta!”. I concorrenti in coro rispondono “Ok!” e GIANCARLO CONTIS precisa: “Per rispondere, dovete prenotarvi per primi! Ma partiamo subito con la prima domanda, guardiamo insieme cosa c’è sulla nostra lavagna”.

Sulla lavagna c’è scritta una frazione (2/3) con cerchiato il numeratore. “ Beh, ma questa è semplicissima! Come si chiama la parte della frazione cerchiata? “ Le NUMERINE dicono le possibili risposte: NUMERINA 1 dice “Linea di frazione”, NUMERINA 2 dice “Numeratore”, NUMERINA 3 dice “Denominatore”.

Il primo a prenotarsi è il SIGNOR MAGGIORE che con tono solenne dice : “La parte cerchiata è il nu-me-ra-to-re”. Il pubblico attende la conferma del conduttore che infatti dice “Esatto!” . Il pubblico esplode di gioia ed applaude. CONTIS riprende le fila del gioco “Ed ecco, siamo pronti per la seconda domanda; guardiamo insieme la lavagna: cosa rappresenta il disegno?” Sulla lavagna c’è disegnato un cerchio, diviso in 6 parti uguali. Di queste parti ne sono state colorate due. Le NUMERINE danno una ad una le risposte: la NUMERINA 1 dice “ Due quarti”; la NUMERINA 2 dice “ Due terzi”, la NUMERINA 3 “Due sesti”.

La prima a prenotarsi è la Signora Minore che CONTIS invita a rispondere “Prego SIGNORA MINORE, ci dica la risposta esatta!”. La signora non se lo fa dire due volte e dice”Due Sesti”. CONTIS le dice “Bene! E’ la risposta giusta! Il cerchio rappresenta un intero, diviso in parti uguali di cui ne consideriamo due! Brava!” Il Pubblico applaude e subito si passa alla terza domanda. CONTIS mostra di nuovo la lavagna, su cui sono disegnati due quadrati (della stessa dimensione) divisi in otto parti uguali: il primo quadrato ha tre parti colorate, il secondo cinque parti colorate. CONTIS dice ai concorrenti “Signori, a questo punto siamo pronti per la terza domanda: che frazioni rappresentano i disegni?” Le NUMERINE danno le possibili risposte : la NUMERINA 1 dice “ Tre ottavi e cinque ottavi”; la NUMERINA 2 dice “ Due quarti e cinque quarti”, la NUMERINA 3 “Tre sesti e cinque sesti ”.

A prenotarsi è ancora la SIGNORA MINORE, che dice “La risposta giusta è: tre ottavi e cinque ottavi” . CONTIS conferma che la risposta è giusta: “Benissimo SIGNORA MINORE! Con questa risposta passa in vantaggio!” Il pubblico applaude e incita i concorrenti. CONTIS dice di passare subito alla quarta domanda “Forza signori, ecco la quarta domanda. Come vengono definite le frazioni tre ottavi e cinque ottavi? Osservate bene il disegno alla lavagna!” Sulla lavagna ora ci sono disegnati i due quadrati divisi in otto parti (il primo quadrato ha tre parti colorate, il secondo cinque parti colorate), separati dal segno “+” . Le NUMERINE dicono le possibili risposte: la NUMERINA 1 dice “ Apparenti”; la NUMERINA 2 dice “ Improprie”, la NUMERINA 3 dice “Complementari”.

I concorrenti sono in forte dubbio, il pubblico inizia a suggerire. Chi dice una cosa, chi un’altra! CONTIS dice “Forza il tempo sta per scadere! “ Allora si prenota il SIGNOR MAGGIORE che senza esitare dice “Sono dette frazioni complementari, perché sommate danno un intero”. CONTIS conferma che è la risposta esatta e il pubblico batte le mani. Poi il presentatore dice : “Bene abbiamo la SIGNORA MINORE ed il SIGNOR MAGGIORE in perfetta parità, vince chi risponde correttamente all’ultima domanda! Guardiamo insieme la lavagna!”.

Sulla lavagna ci sono disegnati due rettangoli della stessa dimensione; il primo è diviso in due parti, di cui una è colorata; il secondo è diviso in quattro parti, di cui due sono colorate. Sotto il primo rettangolo c’è scritto “1/2” e sotto il secondo “2/4” CONTIS dice “L’ultima domanda è molto difficile: le frazioni 1/2 e 2/4 come possono essere definite?” Le NUMERINE dicono le possibili risposte: la NUMERINA 1 dice “ Apparenti”; la NUMERINA 2 dice “Equivalenti ”, la NUMERINA 3 dice “Improprie”.

Il SIGNOR UGUALE si prenota e prova a dare la risposta “Apparenti” dice e subito CONTIS commenta “Ma no, Signor Uguale! Non è la risposta giusta! Vediamo se si prenota qualcun altro!” Sia la SIGNORA MINORE che il SIGNOR MAGGIORE provano a prenotarsi ma il SIGNOR MAGGIORE è più veloce e può dare la risposta . “Sono dette equivalenti” dice “Perché rappresentano la stessa parte dell’intero”. CONTIS dice “ E’ giusto SIGNOR MAGGIORE! Con una incredibile rimonta si conferma campione del Frazioni Show!” Il pubblico applaude gioioso mentre il SIGNOR MAGGIORE sorride. “Appuntamento alla prossima puntata” dice CONTIS, mentre le NUMERINE salutano.

NOTA: Il soggetto può essere ampliato aggiungendo delle domande a scelta dell’insegnante. Altresì le domande proposte possono essere sostituite, sempre a discrezione dell’insegnante.

 

(Ricordiamo che ogni Soggetto potrà essere scelto massimo da 2 Istituti

ogni Istituto può presentare candidatura per massimo 3 Soggetti)

Ogni Opera dovrà avere una durata tra i 3 e i 5 minuti.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 01-12-2016 10:00
Termine evento 01-12-2016 10:00
Posti 2
Disponibili 0
Costo per persona Evento gratuito
Condividi questo evento: