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Tecnico della gestione amministrativa e contabile del personale

Il corso di Qualifica Professionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo è rivolto a inoccupati e disoccupati (compreso i lavoratori in mobilità). E' prevista un'indennità mensile di frequenza.
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Si tratta di "tecnici contabili" che si occupano prevalentemente di ogni aspetto legale, fiscale, contributivo e sindacale, legato alle retribuzioni del personale. Tecnici capaci di gestire la trasformazione digitale di un'impresa con abilità d'utilizzo dei data-base, di intranet ed extranet per la trasmissione telematica di dati aziendali, insieme alla conoscenza dei nuovi sistemi informatizzati per la gestione integrata dell’impresa a livello sia economico-finanziario che commerciale, come l’Enterprise Resource Planning (ERP) e il System Applications and Products in Data Processing.

 

Personnel Management 

Come è strutturato il corso:

Il corso comprende lo stage in azienda, l'Orientamento al Lavoro e la realizzazione di una videopresentazione professionale che potrà essere utilizzata per la ricerca del lavoro. Sarà svolto presso la nostra sede di Latina e rilascerà l'Attestato di Qualifica Professionale.

Chi può partecipare:

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a tutti i disoccupati residenti nella Regione Lazio.

Possono partecipare giovani/adulti inoccupati o disoccupati (compresi i lavoratori in mobilità) con i seguenti requisiti:

  • possesso del diploma di istruzione liceale, istruzione tecnica o istruzione professionale (sarà ritenuto preferenziale il possesso di titoli di studio o esperienze lavorative coerenti all'area formativa)
  • residenza o domicilio nella Regione Lazio da almeno 6 mesi

Obiettivi:

Formare un Tecnico che si occupi prevalentemente di ogni aspetto legale, fiscale, contributivo e sindacale, legato alle retribuzioni del personale. Oltre a conoscere tutti gli aspetti connessi alla gestione contabile e fiscale aziendale, gestisce tutte le fasi del rapporto di lavoro tra impresa e individuo. Egli si occupa in primo luogo dell’inserimento in azienda dei nuovi assunti dal punto di vista amministrativo, calcolando ciascuna voce che compone la retribuzione del lavoratore: livello di stipendio, straordinari, avanzamenti di carriera, assegni familiari, trattenute fiscali e previdenziali, eventuali congedi di maternità o paternità, indennità di trasferta e così via. Controlla inoltre la tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti, verifica l’esattezza contabile degli stipendi, nonché degli adempimenti legati alle fasi di uscita del personale che lascia l’azienda o che ha raggiunto i limiti di età, comprese le liquidazioni ossia i TFR (Trattamenti di Fine Rapporto) e le indennità per il calcolo della pensione. Il valore aggiunto è rappresentato dalla conoscenza di programmi di automazione d'ufficio, unita alla capacità di utilizzare i data-base come Access, via intranet ed extranet per la trasmissione telematica di dati aziendali, insieme alla conoscenza dei nuovi sistemi informatizzati per la gestione integrata dell’impresa a livello sia economico-finanziario che commerciale, come l’Enterprise Resource Planning (ERP) e il System Applications and Products in Data Processing sono requisiti sempre più richiesti. Il Tecnico sarà capace di gestire la trasformazione digitale di un'impresa. Grazie all'attestato di QUALIFICA professionale, lo studente potrà essere direttamente inserito in azienda.

Struttura del corso:

  • Modulo 1 - Gestione processo amministrativo-contabile
    Organizzazione: Affrontare il processo di analisi organizzativa
    Contabilità - base: Tutto quanto è necessario sapere per essere subito operativi
    Gestione della tesoreria: Ottimizzare e controllare l'attività di tesoreria consuntiva e previsionale
    Contabilità analitica: Principi di contabilità industriale e di gestione a commessa

  • Modulo 2 - Trattamento operazioni fiscali e previdenziali
    Contabilità - avanzato: La professione dell’impiegato amministrativo 

    La gestione del personale: obblighi legali e amministrativi: Applicare correttamente norme e adempimenti 
    Come pianificare il budget del personale: Pianificare, rilevare, gestire i costi del personale
    La gestione del rapporto di lavoro: Una guida efficace ai più recenti aggiornamenti contrattuali
    Le politiche retributive aziendali: Pianificare la strategia, formulare il sistema retributivo e gestire l'operatività
    La gestione di note spese e fringe benefits: Aspetti fiscali, retributivi e di disciplina del lavoro 
    Jobs act: la riforma del mercato del lavoro
    Il payroll: paghe e contributi

  • Modulo 3 - Formulazione del bilancio aziendale
    Bilancio d'esercizio e fiscale: Strumenti direzionali

  • Modulo 4 - Configurazione del sistema della contabilità generale 
    ICT: Competenze di base dell’IT e utilizzo di un browser web, della condivisione di documenti, alle norme di sicurezza connesse con le opzioni di comunicazione in rete 
    Sistemi contabili informatizzati (ERP): Gestione aziendale digitale

Come iscriversi:

Per formalizzare la pre-iscrizione, basta cliccare su "Prenota" e compilare il form in tutte le sue parti. Successivamente, alla pubblicazione del bando pubblico, potrà essere presentata l'iscrizione ufficiale.

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Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 11-02-2019 8:50
Posti Illimitato
Iscritti 16
Costo per persona Evento gratuito
Consulente Iris Alessandra Iafrate
Requisiti Disoccupati e inoccupati con diploma di scuola superiore
Durata 740 ore
Giorni di frequenza 4 giorni a settimana
Luogo
Sede di Latina
Via Pier Luigi Nervi, 04100 Latina LT, Italia
Sede di Latina
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