Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

CREA UN ACCOUNT

I campi con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome e Cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

1473070490 logo miur 2

 

[Riservato alle scuole della provincia di Roma e Latina]  

 

Negli ultimi anni si è osservato che gli interessi degli studenti nascono e si sviluppano sempre più all’esterno delle mura scolastiche. Per questo la metodologia dell’insegnamento capovolto ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe, sostituendolo con attività più vicine ai bisogni dell’allievo e al personale stile di apprendimento.  E' un modo diverso di costruire l'apprendimento, più attivo e personalizzato, che grazie alle tecnologie digitali e di Rete, si rivela efficace soprattutto in correlazione all'adozione di metodologie di Cooperative Learning nel lavoro in classe. Attraverso l’insegnamento capovolto si rende il tempo-scuola più produttivo e funzionale, particolarmente attento alle abilità e interessi degli studenti. 

La classe capovolta è un approccio concreto che permette ai docenti di rendere efficace l’apprendimento valutando forme alternative alla lezione frontale e alle interrogazioni.

Il percorso formativo permetterà ai docenti di conoscere, sperimentare e apprezzare i benefici della metodologia, accompagnandoli nella strutturazione dell’intervento formativo secondo le metodologia del “Flipped Learning”.

Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie,dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Il corso ha una durata di 30 ore ed è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria, secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici.

E' riconosciuto dal MIUR, e dà diritto al rilascio dell' attestato riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016.

Verranno affrontati i seguenti temi:

-          Insegnamento Capovolto (4 ore)

-          Preparare i video e allestire una videoteca (8 ore)

-          Studio individuale, svolgimento dei compiti e fase di interiorizzazione dei contenuti (8 ore)

-          La didattica per competenze (4ore)

-          La valutazione (4 ore) 


Il corso può avere luogo nella nostra sede di Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, o nella sede dell'istituto scolastico aderente.

Chiama lo 0773 400050 o 800565738

Posti 20
Costo per persona €390,00
Requisiti Docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici
Durata 30 ore