Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

CREA UN ACCOUNT

I campi con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome e Cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

1473070490 logo miur 2

 

[Riservato alle scuole della provincia di Roma e Latina]  

 

Gli alunni plusdotati sono soggetti ad alto potenziale ovvero presentano un Quoziente Intellettivo (QI), che supera la norma per la loro età e corrispondono al circa 2,5% della popolazione scolastica. Questi ragazzi presentano un livello cognitivo superiore ai loro coetanei ma lo sviluppo della sfera emotiva e psicomotorio può risultare meno lineare. La “dissincronia” tra l’età cronologica e le prestazioni cognitive che si evidenzia può comportare vissuti spiacevoli di ansia, tristezza, rabbia, depressione.

Risulta quindi necessaria una formazione al corpo docente per riconoscere questi ragazzi e valorizzare le loro abilità. 

Il corso ha una durata di 24 ore ed è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria, secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici.

Il corso è riconosciuto dal MIUR , Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016 e dà diritto ad un attestato di frequenza.

Verranno affrontati i seguenti temi:

-   Alunni plusdotati: chi sono e come riconoscerli (4 ore): Cenni su misurazione del QI: storia e procedure; Classificazione del livello di plusdotazione, breve inquadramento nosografico; Un approccio alla persona: i sei profili di Betts e Neihart.

-   Plusdotazione, ADHD e BES (4ore): Caratteristiche delle condizioni di plusdotazione; Aspetti di sovrapposizione con ADHD e BES; Distinzione nella pratica scolastica

-   Principali strumenti di osservazione comportamentale per la scuola (4 ore): Risorse e prassi per l’osservazione all’interno della classe; Il lavoro di rete con il corpo docente; La comunicazione efficace con la famiglia.

-   La didattica inclusiva: la valorizzazione degli alunni plusdotati (4 ore): Punti di forza e criticità dell’alunno con alto potenziale in classe; Credenze e rappresentazioni della plusdotazione in ambiente scolastico; Flessibilità e innovazione per una didattica inclusiva.

-   Un buon clima di classe: strumenti per insegnanti (4 ore): Strumenti di gestione dei comportamenti problematici che mascherano il potenziale; Modelli di supporto allo sviluppo emotivo e psicomotorio; Attività per attivare le risorse del gruppo classe

Il corso può avere luogo nella nostra sede di Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, o nella sede dell'istituto scolastico aderente.

Chiama lo 0773 400050 o 800565738.

 

Posti 20
Costo per persona €312,00
Requisiti Docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici
Durata 24 ore