Accedi Registrati

1473070490 logo miur 2

 

[Riservato alle scuole della provincia di Roma e Latina]  

 

Gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione, per ragioni molteplici ed eterogenee, sono in costante aumento. In presenza di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES) risulta necessario attuare interventi mirati a favorire la loro inclusione. Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. Le misure dispensative sono interventi che consentono all’alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento.

Il corso ha una durata di 24 ore ed è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria, secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici.

Il corso è riconosciuto dal MIUR , Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016 e dà diritto ad un attestato di frequenza.

Verranno affrontati i seguenti temi:

-   Conoscere i DSA e BES (4 h)

-   La normative scolastica (4 h)legge 170/2010, D.M. luglio/2011, Linee Guida MIUR per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA del 2011, D.M. dicembre/2012 sui BES

-   Cosa significa compensare (4 h)conoscere gli strumenti compensativi

-   Cosa significa dispensare (4 h): conoscere le misure dispensative

-   Il Piano Didattico Personalizzato (4 h)la scelta e l’utilizzo degli strumenti compensativi e le misure dispensative


Il corso può avere luogo nella nostra sede di Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, o nella sede dell'istituto scolastico aderente.

Chiama lo 0773 400050 o 800565738.

 

Posti 20
Costo per persona €312,00
Requisiti Docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici
Durata 24 ore