Accedi Registrati

1473070490 logo miur 2

 

[Riservato alle scuole della provincia di Roma e Latina]  

 

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), riconosciuti dalla legge 8 ottobre 2010, n. 170, hanno epidemiologia che oscilla tra il 3% e il 3,5% della popolazione in età evolutiva, ma quelli con diagnosi riconosciuta non superano lo 0,8 nella scuola primaria, l’1,6 nella secondaria di 1°grado e lo 0,6 nella secondaria di 2° grado (fonte Miur). Quindi i DSA nella scuola Italiana sono attualmente sottostimati, riconosciuti tardivamente o confusi con altri disturbi.

Le attività di formazione del personale scolastico, si pongono l'obiettivo di incrementare le conoscenze sulle tematiche DSA, promuovere momenti di formazione e aggiornamento per il personale docente, fornire al personale docente strumenti di screening per l’individuazione precoce di alunni con DSA, attraverso una rilevazione tempestiva delle difficoltà nell’apprendimento della letto-scrittura (dislessia e disortografia) e delle abilità di calcolo (discalculia).

Il corso ha una durata di 20 ore ed è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria, secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici.

Il corso è riconosciuto dal MIUR , Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016 e dà diritto ad un attestato di frequenza.

Verranno affrontati i seguenti temi:

-   Conoscere i DSA (4 ore): caratteristiche definitorie, cause, sintomi, co-occorrenze.

-   Conoscere la legge 170/2010 e le Linee Guida MIUR allegate al D.M. luglio/2011 (4 ore): diritti e doveri delle famiglie, degli studenti, dell’istituzione scolastica.

-   Tipologie di DSA (8 ore): La dislessia, la disortografia, la disgrafia, la discalculia

-   Gli strumenti (4ore): Principali strumenti che la scuola può utilizzare per l’individuazione precoce del rischio di DSA


Il corso può avere luogo nella nostra sede di Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, o nella sede dell'istituto scolastico aderente.

Chiama lo 0773 400050 o 800565738

 

Posti 20
Costo per persona €468,00
Requisiti Docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici
Durata 36 ore