Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

CREA UN ACCOUNT

I campi con l'asterisco (*) sono obbligatori.
Nome e Cognome *
Username *
Password *
Verifica password *
Email *
Verifica email *
Captcha *
Reload Captcha

1473070490 logo miur 2

 

[Riservato alle scuole della provincia di Roma e Latina]  

 

L’idea di una didattica innovativa ha attraversato negli ultimi anni varie fasi, raggiungendo il più recente modello Universal Design for Learning (UDL). L’UDL intende guidare la pratica educativa, identificando gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), ma soprattutto attuando una didattica inclusiva utilizzando le nuove tecnologie.

Il corso mira a far acquisire le competenze tecniche per l’individuazione del percorso didattico specifico per alunni con BES, includendo gli allievi con Bisogni Educativi Speciali nell’attività didattica digitale.

Ha una durata di 20 ore ed è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici.

Il corso è riconosciuto dal MIUR , Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016 e dà diritto ad un attestato di frequenza.

Verranno affrontati i seguenti temi:

-     La tecnologia a scuola: nuovi strumenti di insegnamento (4 ore): Lim e superfici interattive; L’utilizzo del tablet, netbook, ebook e risponditori; Sviluppare l’interesse nell’alunno attraverso una didattica tecnologica

-     Le tecnologie strumenti per l’apprendimento (4 ore): L’apprendimento significativo mediato dalla tecnologia; Strumenti tecnologici per home working; Il ruolo della percezione, del linguaggio e della motivazione dell’alunno.

-     Universal Design for Learning (4 ore): I tre principi fondamentali; Il ruolo della flessibilità per favorire una didattica inclusiva; I supporti intergrati: strumenti per l’apprendimento strategico.

-     Information Communication Technology: strumenti pratici per gli insegnanti (4 ore): Excursus di strumenti disponibili ai docenti; L’aumento dell’efficacia del lavoro dell’insegnante; L’analisi della risposta degli studenti e la scelta degli strumenti più idonei.

-     Nuove tecnologie e relazioni: diventare autori in modo collaborativo (4 ore): La connessione con i compagni e con il docente; Le tecnologie per comunicare, interagire, scambiare informazioni e l’apprendimento cooperativo; La progettazione della pratica educativa e di proposte per la valorizzazione del gruppo classe.

Il corso può avere luogo nella nostra sede di Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, o nella sede dell'istituto scolastico aderente.

Chiama lo 0773 400050 o 800565738

 

Posti 20
Costo per persona €260,00
Requisiti Docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici
Durata 20 ore