Accedi Registrati

1473070490 logo miur 2

 

[Riservato alle scuole della provincia di Roma e Latina]  

 

La Media Education è un’attivita che permette di identificare e conoscere le caratteristiche dei media, le tecniche che utilizzano, e tutte le loro potenzialità. Avvicinarsi alla Media Education significa quindi, non solo avere un approccio critico alla comprensione delle nuove tecnologie, ma anche poterle utilizzare come strumenti, linguaggio e cultura.

Il corso prepara l'insegnante a conoscere e ad utilizzare i media dal punto di vista metodologico, dal punto di vista critico e tecnico.

Ha una durata di 20 ore ed è rivolto a tutti i docenti di scuola primaria e secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici.

Il corso è riconosciuto dal MIUR , Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con D.D.G. prot. 173 del 15.06.2016 e dà diritto ad un attestato di frequenza.

Verranno affrontati i seguenti temi:

-   Dal cinema, alla televisione, a Internet (4h): La scelta dei media; La costruzione fisica di ambienti o strumenti di apprendimento.

-   Progettazione e metodologie (16h): Progettare con cura ed elasticità il percorso didattico; Gli strumenti tecnologici vanno modellati sugli alunni, adeguandoli a bisogni ed esigenze del gruppo e dei singoli. Dosare con metodo i nuovi linguaggi, i messaggi subliminali, la parte iconica; Sviluppo di “strutture” (o micro-macchine) che la classe stessa contribuisce a creare e a far crescere; Il lavoro cooperativo nella media education; Costruzioni di siti interattivi per la simulazione e l’apprendimento della storia. 

Il corso può avere luogo nella nostra sede di Latina, in Viale Pier Luigi Nervi, o nella sede dell'istituto scolastico aderente.

Chiama lo 0773 400050 o 800565738

 

Posti 20
Costo per persona €260,00
Requisiti Docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I° e II° grado e dirigenti scolastici
Durata 20 ore